logo Casa da Suite
 
logo Casa da Suite
 

Salone del Mobile 2022 guida all`evento

Torna finalmente il Salone del Mobile, la più importante fiera a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredamento, con tutta la sua energia e i suoi temi di design e bellezza.

Dopo due anni di difficoltà e di crisi pandemica, Milano è di nuovo pronta ad accogliere l’evento spettacolare che vanta alle spalle una lunga tradizione.

Rho fiera

Quando c’è il Salone del Mobile? Le nuove date e orari

Il Salone del Mobile si svolge solitamente ogni anno in aprile, durante la Settimana del Design presso la Fiera di Milano a Rho.

Quest’ anno però a causa dell’alto numero di contagi da Coronavirus riscontrato nei mesi precedenti, si è deciso di posticipare l’evento a martedì 7 giugno fino a domenica 12 giugno per poter garantire ulteriori misure di sicurezza e svolgere l’evento in maggiore tranquillità. L’orario di apertura è previsto alle ore 9.30 con durata continuativa fino alle ore 18.30. È bene quindi tenersi aggiornati sul calendario della kermesse sul portale ufficiale del salone del mobile

All’ evento si ritrovano aziende produttrici di mobili per la casa sia di interni che di esterni, di elettrodomestici e di materiali, sia di rivestimento che strutturali.

L’ ultimo giorno di fiera, il Salone del Mobile è aperto anche ai visitatori esterni.

Gli ingressi aperti saranno Porta Est, Porta Sud e Porta Ovest.

salone interno rho fiera

Cosa vedere al Salone del Mobile

Tra le più interessanti manifestazioni previste al Salone del Mobile, quest’ anno si possono visitare:

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

Evento dedicato all’ intero sistema di arredo della casa: elementi di decoro, complementi di arredo, tessili per la casa. Qui si possono trovare proposte esclusive che vanno dal design moderno a quello più classico.

Eurocucina e FTK-Technology for the Kitchen

La cucina viene ripensata non più come una semplice area funzionale della casa ma come il centro domestico per eccellenza, luogo di relazioni e socializzazione. Diviene dunque uno spazio di pura convivialità che merita di essere ridefinito con nuove forme, colori e materiali 

Per questo motivo Eurocucina presenta un’ampia offerta commerciale e di ottima qualità in grado di mettere in risalto questa zona domestica.

In stretta collaborazione con Eurocucina, si trova TK - Technology For the Kitchen che ha misurato, ancora una volta, lo stato dell`arte della tecnologia degli elettrodomestici da incasso.

Euroluce

È il Salone internazionale dell’Illuminazione che presenta i migliori brand del settore, dall`illuminazione industriale a quella per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero o per usi speciali quali la domotica.

Inoltre, Euroluce dimostra una spiccata sensibilità sul tema dell’eco sostenibilità e del risparmio energetico sia esso nel settore decorativo sia in quello illuminotecnico.

Salone Internazionale del Bagno

Riflette l’evoluzione della sala da bagno all’ interno delle abitazioni, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente multifunzionale per il relax e il benessere. Si presentano dunque nuove soluzioni e nuovi modelli d’arredo per ridefinire ulteriormente anche questa zona domestica. 

Il salone internazionale del bagno dimostra inoltre una spiccata propensione verso il tema della sostenibilità: efficienza idrica, massima allerta contro l’inquinamento indoor e protezione della salute sono parole chiavi per la sua ricerca.

Workplace 3.0

È l’evento dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro del futuro in cui fattore umano e tecnologie intelligenti ricoprono un ruolo cruciale. 

Salone Satellite

Il Salone Satellite sostiene per sua vocazione la relazione fra la ricerca, il design e la dimensione industriale. Dedicato ai designer under 35 intende facilitare il rapporto fra le imprese e i giovani progettisti che si preparano ad affrontare la professione e il mercato.

S-Project

Tratto distintivo di S-Project è la multisettorialità: uno spazio poliedrico con un’eterogeneità di proposte che vanno dall’arredo d’interni all’outdoor, dai prodotti per il wellness ai tessuti, dall’illuminazione alle soluzioni acustiche, dai rivestimenti alle finiture.

Salone del Mobile: i luoghi simbolo della Fiera

Gli spazi di fieramilano a Rho

Fiera Milano è uno dei maggiori centri espositivi al mondo. Il quartiere gode di numerosi collegamenti stradali, della metropolitana e di uno snodo ferroviario. Si tratta di una vera e propria piattaforma di business che, attraverso fiere, congressi ed eventi, offre ai settori di punta del Made in Italy e dell`industria internazionale una vetrina incomparabile e un ponte verso il Mondo.

Offre numerose aree espositive e spazi per l’organizzazione di eventi di ogni tipo, al cui interno possono essere disegnate soluzioni su misura. Inoltre, dimostra una notevole versatilità nell`uso di spazi che possono adattarsi ad ogni occasione e permettono di poter creare esperienze dentro e fuori i padiglioni.

Brera Desing District

Brera Design District

Brera, quartiere storico, famoso per il suo importante patrimonio di arte e storia, ospita anche quest’ anno uno degli eventi più importanti del FuoriSalone che si svolge in contemporanea con il Salone del Mobile di Milano. 

Brera Design District, progetto nato nel 2009, è la sede di oltre 40 negozi di antiquariato e arredamento che rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per il settore. 

L’evento include inoltre alcune tra le più antiche e importanti strade milanesi; da via Brera e via Solferino, che danno il nome all’intera zona a Corso Garibaldi, a via Pontaccio e via Madonnina. Il percorso comprende non solo i negozi ma anche luoghi storici dell’arte e della creatività di Milano, dalla celebre Pinacoteca dove si possono ammirare le opere di prestigiosi artisti, alla Biblioteca, dall’Accademia delle Belle Arti all’Orto Botanico, all’Osservatorio Astronomico, e tantissimi altri edifici storici, come la sede del Corriere della Sera.

Insomma, vi ritroverete in un luogo variegato, accogliente, caldo e percorso da grande fermento creativo ed artistico, dove la cultura si mescola all’happy hour e al divertimento. 

Tortona Design Week

Come ogni anno, durante la Milano Design Week, in zona Tortona, sarà immancabile il progetto firmato da Tortona Design Week. Tra i soggetti promotori e organizzatori dell`evento troviamo Torneria Tortona e Tortona Locations che per l’occasione hanno sviluppato il progetto Destroy & Rebuild

Il tema è ricorrente e si afferma anche quest’anno in una direzione che procede verso un indirizzo culturale e sociologico: sensibile ai cambiamenti epocali che l’attualità sta vivendo, cerca di immaginare quali saranno gli spazi del futuro e come verranno vissuti.

Salone del Mobile: come spostarsi in città

Il Salone del Mobile è comodamente raggiungibile con la Metro Linea Rossa, in direzione/fermata Rho-FieraMilano. Italo Treno ferma abitualmente a Rho-Fiera e le Frecce Trenitalia effettuano fermate straordinari in Fiera. 

Per ulteriori informazioni riguardanti altri collegamenti e per acquistare i biglietti, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie nell’area dedicata del portale del Salone del Mobile.

Ogni anno la design week muove verso il capoluogo lombardo, decine di migliaia di visitatori. La città meneghina infatti ospita turisti, lavoratori e studenti in una quantità mai vista. Ciò può rendere difficoltosa la ricerca di un appartamento o abitazione per il soggiorno in città. Se si è alla ricerca di un punto di appoggio, quindi è bene prenotare per tempo un appartamento in centro a Milano dove poter soggiornare durante la settimana del Salone del Mobile. Puoi consultare il catalogo di affitti brevi offerto da Casa da Suite. 

Condividi: